Didattica

L’Antiquarium Turritano di Porto Torres vuole essere un luogo di scoperta e di avventura per tutti i suoi piccoli visitatori.
Da qualche anno si cerca di coinvolgere i bambini nelle attività del Museo, per far nascere nelle nuove generazioni l’amore per il patrimonio culturale.
Con l’intento di migliorare la fruizione del Museo da parte del pubblico più giovane, nasce il percorso didattico a misura di bambino, “Un viaggio nel passato. In rotta verso Turris”, inaugurato nel mese di febbraio 2015.
Si tratta di un percorso tematico, che guida i visitatori alla scoperta di alcuni reperti, raggruppati in 6 aree tematiche: gli dei, popolo di navigatori, i vip dell’antica Turris, bambini di Turris, vita quotidiana, la morte. Attraverso questi reperti i bambini apprenderanno le nozioni fondamentali per capire come fossero organizzate la vita e la società romana.
Il percorso è stato ideato e realizzato dagli Assistenti Giannella Peruzzu, Loreta Pluchino e Giovanni Piras, con la supervisione di Gabriella Gasperetti, Direttrice del Museo dal 2012 al 2015.

foto-di-gruppofoto-di-gruppo-bisvisita-guidata-al-buio
Foto di Giuliano Pisoni

famu-2014archeologo-per-un-giornomappa-piano-terramappa-primo-piano